Box auto e detrazioni fiscali collegate.

Box auto e detrazioni fiscali collegate.

 

L’art. 16-bis Tuir, lettera d), comma 1) (confermato dalla legge di stabilità per il 2017), consente la detrazione per le spese “.. relative alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali anche a proprietà comune ..”, consentendo la detrazione fiscale anche per le spese sostenute per l’acquisto di un box già esistente, con il limite in tal caso della detraibilità dei soli costi comprovati dalla certificazione che il costruttore deve rilasciare e riferiti alle spese di costruzione e non di vendita. La detrazione fiscale è ammessa fino ad un ammontare complessivo di spesa di € 96.000 per unità immobiliare, da applicare con la percentuale del 50% fino alla data del 31 dicembre 2017.

Soggetti che ne possono beneficiare: proprietario, comodatario (a condizione che il contratto sia stato regolarmente registrato), il locatario e tutti i soggetti individuati nella circolare n. 57/E/1998 e circolare n. 121/E/1998.

La detrazione è ammessa per la REALIZZAZIONE e L’ACQUISTO DI BOX già costruiti. Il requisito essenziale perché si possa accedere alla detrazione è quello della pertinanzialità del box all’abitazione che deve essere dichiarata in maniera certa. Per ottenere i benefici in assenza di un preliminare (compromesso) d’acquisto registrato che indichi il vincolo pertinenziale è condizione essenziale che i pagamenti siano effettuati con bonifico specifico dall’acquirente prima dell’atto notarile di trasferimento e che il vincolo dovrà essere riportato nello stesso.

La detrazione spetta anche nell’ipotesi in cui il box acquistato oppure costruito sia pertinenza della seconda abitazione, nonché nell’ipotesi di acquisto di più box asserviti a un solo immobile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...