Permesso di costruire, i casi in cui non può essere negato

Michal Jarmoluk da Pixabay

Una recente sentenza del Tar del Veneto ha chiarito in quali casi il Comune può negare il permesso di costruire. Vediamo quanto spiegato.

Nello specifico, il caso sul quale si sono espressi i giudici veneti riguardava la richiesta del permesso di costruire per realizzare una recinzione da parte della proprietaria di un immobile. La struttura in questione sarebbe dovuta essere costituita da montanti di acciaio alti 155 cm a sostegno di porzioni di rete metallica elettrosaldata a maglia larga di altezza pari a 150 cm. Contestualmente, era prevista la realizzazione anche di un cancello (degli stessi materiali), largo 166 cm e alto 132 cm.

Tuttavia, il Comune competente aveva comunicato un preavviso di rigetto della richiesta per il permesso di costruire, in quanto le opere sarebbero andate in contrasto con le previsioni urbanistiche vigenti. Per la richiedente, invece, il diniego avrebbe contrastato con altre determinazioni dell’Amministrazione. Ciononostante, il Comune aveva negato definitivamente il permesso di costruire.

Il Tar del Veneto, però, ha dato ragione alla richiedente, giudicando illegittimo il diniego perché, nei procedimenti ad istanza di parte, il Comune deve comunicare i motivi per cui si nega il permesso di costruire prima dell’adozione del provvedimento negativo. Da tale momento, gli istanti hanno 10 giorni di tempo per presentare osservazioni e documenti a sostegno della propria posizione.

In pratica, il Comune deve confutare la fondatezza delle osservazioni formulate dall’interessato. Quindi, il diniego del permesso di costruire non può basarsi su ragioni nuove, che l’interessato non ha avuto modo di contestare.Pubblicità:Notizie correlate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...